THE 2-MINUTE RULE FOR PENA BANCAROTTA FRAUDOLENTA

The 2-Minute Rule for pena bancarotta fraudolenta

The 2-Minute Rule for pena bancarotta fraudolenta

Blog Article



Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire occur “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita arrive “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire arrive “post liquidazione giudiziale” è, come ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

one) Criminalità reale: insieme di tutti i comportamenti illeciti commessi in un tempo e in un luogo;

• compie pagamenti o simula titoli di prelazione allo scopo di favorire alcuni creditori rispetto advertisement altri (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta preferenziale di cui tratteremo meglio sotto).

La pena prevista for each punire le condotte appena descritte è la reclusione da tre a dieci anni. L'imprenditore fallito, for eachò, è ritenuto responsabile del reato di bancarotta fraudolenta anche quando paga solo alcuni creditori o simula l'esistenza di titoli di prelazione, al wonderful di favorirli nei confronti degli altri creditori.

La distinzione tra bancarotta semplice e fraudolenta è particolarmente rilevante per quanto concerne la bancarotta documentale, declinabile in entrambe le fattispecie di reato.

Interessante, sul punto, quanto statuito dalla recente sentenza Cassazione V Sezione Penale n. 27598 del 06/10/20 secondo cui la bancarotta semplice e quella fraudolenta documentale si distinguono in base all'elemento soggettivo del reato che, ai fini dell'integrazione della bancarotta semplice può essere indifferentemente costituito dal dolo o dalla colpa, ravvisabili quando l'agente ometta, con coscienza e volontà o per semplice negligenza, di tenere le scritture contabili, mentre per la bancarotta fraudolenta documentale, 

In conclusione, la bancarotta fraudolenta rappresenta un serio attacco all’integrità del sistema my site economico e finanziario, con gravi conseguenze sia for each l’imprenditore sia for each i creditori.

La difesa legale for each il reato di bancarotta fraudolenta a Milano richiede l'assistenza di un avvocato specializzato in diritto penale e bancarotta.

La bancarotta fraudolenta si manifesta quando un imprenditore, in stato di insolvenza, adotta comportamenti volti a danneggiare i creditori.

La bancarotta fraudolenta è un reato molto grave previsto e punito dall’art. 216 della Legge fallimentare.

Cerchi un simpatico accessorio legale for each un avvocato occur regalo? Questo simpatico Sono un avvocato for each risparmiare tempo supponiamo che io abbia sempre ragione design and style è il regalo perfetto per gli avvocati che amano l'umorismo.

Il reato di bancarotta preferenziale può essere consumato prima o dopo la procedura fallimentare a seconda che la condotta si manifesti prima o durante la procedura.

Rivolgiti al nostro studio legale for each una prima consulenza gratuita e capire occur possiamo veicolare le tue specifiche richieste. Il nostro studio legale fornisce assistenza nei seguenti ambiti.

Si è visto che la bancarotta fraudolenta è un reato piuttosto look at here grave, vi sono for eachò state delle sentenze particolari di assoluzione. La Corte di Cassazione con la sentenza 18271 del 2019 ha assolto un imprenditore che ha scelto di non tenere la contabilità perché in quello stesso periodo period esposto alle pretese estorsive della malavita click reference e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali.

Report this page